la nostra storia

   Oltre 90 anni di storia  

La storia del Bar Patriarca inizia nel 1929 con l'idea lungimirante di Eleuteria e di suo marito Eleuterio Patriarca. Il locale, allora una vera e propria cantina, diventa subito un punto d'incontro e un riferimento nel paese.

E' nel dopoguerra che l'attività viene completamente rinnovata, e ridisegnata per diventare l'attuale Enoteca Bar Gelateria dei fratelli Patriarca. Ai vini inziano ad affiancarsi altri prodotti, tra cui gelati di produzione propria.

Proprio nel 1948, grazie all'estro dei tre fratelli Angelo, Bernardo e Giuseppe, nasce il primo Pinguino, l'iconico gelato da passeggio artigianale, prodotto ancora oggi seguendo la ricetta originale. Il Pinguino, fatto solo di latte fresco, zucchero e uova e ricoperto con cioccolato croccante, diventa anche il simbolo del locale.

Dopo la prima metà degli anni 80, con la gestione di Maria Loreta, l'Enoteca Patriarca continua a crescere aggiungendo a vini e gelati della tradizione, cioccolati prelibati, salse e marmellate particolari, torroni, panettoni e confetti di ogni specie.

Oggi, Andrea continua la tradizione di famiglia, specializzando il locale con una ampia gamma di etichette di vini italiani ed esteri, champange, grappe, gin, e altri spirits. Una ampia selezione di birre di qualità fa da contorno all'atmosfera vivace che si assapora sia durante l'orario dell'aperitivo che in tarda serata.

warhol_all.jpg